Home / Cosa facciamo / Studi e Ricerche

Progetto: Climate Change in Val di Sole

Autore: Brida Christian

Il tema dei cambiamenti climatici e dei lori impatti sta rivestendo un ruolo importante sia nell'opinione pubblica sia all'interno delle scelte politiche ed economiche mondiali. Recenti accordi internazionali hanno posto come obbiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra al fine di contenere l'aumento di temperatura media globale al di sotto di 1,5 °C entro il 2100. È stato stimato che una temperatura maggiore provocherebbe danni economici e sociali insostenibili.

La letteratura scientifica ci mostra inoltre che le Alpi sono un hotspot per i cambiamenti climatici, infatti l'aumento di temperatura è maggiore che altrove. Da queste premesse nasce la domanda su quanto la Val di Sole sia vulnerabile ai cambiamenti climatici, in particolare quali sono le problematiche che si possono presentare nei diversi settori economici e sociali.

Metodi e Analisi
In questo studio sono state analizzate le serie storiche (dal 1985 al 2020) dei dati meteorologici provenienti dai database pubblici (Open Data) di MeteoTrentino, in particolare sono state prese in considerazione 22 stazioni meteorologiche e 7 campi neve presenti nel bacino idrografico del fiume Noce. Dopo opportuni controlli di qualità ed organizzazione in database i dati sono stati analizzati al fine di identificare elementi chiave per la comprensione del clima in Val di Sole, in particolare legati agli impatti su turismo, agricoltura, energia, pericoli naturali ed ambiente.

(foto di Rete di Riserve Alto Noce)
Condividi su
provincia TNcomunita valle solebim