Home / Cosa facciamo / Progetti speciali / Be Water

I Partner del progetto

Comunità della Val di Sole (lead partner) è un ente pubblico situato in Provincia autonoma di Trento che ha autorità di gestione territoriale su 13 comuni e 15.000 residenti. In questa zona si trova il fiume Noce, uno dei migliori spot nelle Alpi per gli sport acquatici. Il coinvolgimento nel progetto Be Water avviene attraverso la Rete di Riserva Alto Noce, autorità di gestione di siti Natura 2000 e aree protette. Al livello progettuale rappresentano un valore aggiunto sia le competenze tematiche e specifiche che l'approccio gestionale innovativo e integrato della valorizzazione del patrimonio naturale locale. La Rete di Riserve Alto Noce lavora infatti principalmente su un'azione di conservazione attiva e su una soluzione equilibrata tra le necessità ambientali e lo sviluppo economico delle aree rurali.


Kajak Kanu klub "Rastocki mlinari" è un club di rafting e kayak situato a Slunj, in Croazia. L'obiettivo del club è quello di promuovere gli sport su fiume e incoraggiare e formare le persone che vorrebbero praticarli in rispetto dell'ambiente. La squadra maschile e femminile del club partecipa a competizione kayak e rafting a livello nazionale e internazionale.
Il club oltre ad essere molto attivo a livello locale organizza e partecipa a tutte le azioni locali per proteggere l'ambiente. Quali ad esempio azioni per raccogliere i rifiuti presenti all'interno dei fiumi o nelle aree circostanti.

Rafting Club "Gimpex Straza" è un rafting club sloveno fondato nel 1990. Lo stesso anno il club ha contribuito a fondare l'Associazione Rafting della Slovenia e ne è ora uno dei membri più attivi.
In questi anni, il club ha lavorato molto sugli sport acquatici ed è oramai riconosciuto come uno dei principali club sportivi e ricreativi in Europa nel settore della navigazione in acque selvagge. La squadra maschile e femminile è in competizione a livello nazionale e internazionale: gli attuali campioni europei Under 19 in sprint e duelli e gli attuali campioni del mondo U23 in discesa. Molte attività sono realizzate per cittadini e turisti (circa 1500 persone ogni anno).

Federazione Italiana Rating (FiRaft), fondata nel 1987 come Associazione, la FiRaft organizza e rappresenta da oltre 30 anni l'attività di Rafting in Italia. Riconosciuta dal Comitato Olimpico Italiano, si occupa sia di attività sportive professionali che di azioni ricreative e formative per cittadini, insegnanti e scuole. La FIRaft ha organizzato campionati europei e mondiali di rafting. I punti di forza della FIRaft sono la formazione delle guide associate e l'importanza data alla doppia carriera degli atleti (dalle guide in canoa alle rafting). La Firaft è inoltre attiva in varie partnership per la difesa e la riqualificazione fluviale.

Condividi su
provincia TNcomunita valle solebim