Home / Cosa facciamo / Progetti speciali

Bat Box

Adotta un pipistrello

Il Parco Fluviale Alto Noce, ispirandosi a un bellissimo progetto della Rete di Riserve Alta Cembra-Avisio, ha affidato alla cooperativa sociale Kaleidoscopio l'incarico di realizzare 100 cassette nido per chirotteri (ovvero pipistrelli) da distribuire gratuitamente alla popolazione.  

I chirotteri, comunemente noti come pipistrelli, sono un ampio gruppo di mammiferi volanti diffusi in tutto il mondo. Sono il secondo gruppo di mammiferi, dopo i roditori, per diversità di specie e costituiscono un elemento molto importante in tutti gli ecosistemi in cui vivono. Dopo anni di ricerche condotte dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dai parchi, nazionale dello Stelvio e naturale Adamello Brenta, abbiamo un'idea della diffusione di questi mammiferi sul territorio provinciale: su 34 specie rilevate in Italia, 26 sono state rilevate nella provincia di Trento, anche se per molte di essi i dati a disposizione sono molto limitati e frammentari. Tutti i pipistrelli presenti in Val di Sole sono tutelati dal progetto Natura 2000.  

Un valido aiuto a questi nostri piccoli amici può essere l'installazione di piccoli rifugi (bat box) che possono essere posizionati sia nei centri abitati sia in campagna.

Potete richiedere gratuitamente la bat box compilando il modulo che trovate di seguito e inviandolo via mail a reteriserve@comunitavalledisole.tn.it

Note per la corretta installazione della Bat Box:

  • Posizionare la bat box possibilmente in luogo riparato dalle intemperie (sotto una tettoia, una grondaia o una copertura) per evitare che si degradino rapidamente
  • Se possibile scegliere punti non eccessivamente freddi privilegiando luoghi esposti a sud o sud est (le bat box sono utilizzate come rifugio anche nei periodi invernali per cui ogni fonte di calore è un aiuto per i pipistrelli)
  • Evitare, una volta installata, di spostarla spesso o controllarla in continuazione per non disturbare gli eventuali abitanti.
  • Per garantire la presenza dei pipistrelli la bat box dovrà rimanere installata per un periodo lungo (10 anni). In caso di necessità di spostamento si chiede di avvisare preventivamente la Rete di riserve per concordare un riposizionamento

PDF Modulo per la richiesta di Bat Box

Foto bat box
Foto bat box
(foto di Rete di Riserve Alto Noce)
Pipistrello
Pipistrello
(foto di ilmondonascosto.com)
Condividi su
provincia TNcomunita valle solebim