Home / Vivere il Parco / News

La cimice asiatica: una minaccia da conoscere.

( Malé, 02 Marzo 2020 )

Il Parco Fluviale Alto Noce organizza nella giornata di venerdì 6 marzo 2020 alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Cassa Rurale Val di Sole (via 4 novembre 13 Malé) un incontro dedicato alla conoscenza della cimice asiatica, delle problematiche da essa causate e delle più recenti tecniche di contrasto ad ora disponibili.

Condurrà l’intervento il professore Gianfranco Anfora della Fondazione Edmund Mach/ Università di Trento.

Originaria della Cina e segnalata per la prima volta in Trentino nel 2016 in un frutteto vicino all'autostrada a nord di Trento, la cimice asiatica (Halymorpha halys) è un insetto che arreca notevoli danni alle colture agrarie, in particolare alle piante da frutto. Considerata la sua notevole capacità di moltiplicazione (le nostre stesse case ne sono sempre più "invase"), anche a causa della mancanza di insetti antagonisti, già dal 2018 sono stati rilevati i primi danni su melo, mentre il 2019 può essere definito come anno di vera emergenza.

Maggiori informazioni sulla cimice asiatica e sulll'evento sono disponibili negli alllegati (comunicato stampa e locandina). 

La cimice asiatica: una minaccia da conoscere.
La cimice asiatica: una minaccia da conoscere.
 
Condividi su
provincia TNcomunita valle solebim